RC auto

Assicurazione autovetture

La polizza di assicurazione per autovetture (RCA, Responsabilità Civile Autoveicoli) è un contratto assicurativo che viene stipulato con la compagnia di assicurazione, che si impegna a risarcire i danni causati a terzi dal veicolo assicurato.
Questo contratto prevede il pagamento di un premio assicurativo annuale da parte dell’assicurato.

L’assicurazione per autovetture è una polizza obbligatoria che vale anche durante la sosta del veicolo; al contrario, se la vettura non viene utilizzata per circolare su strada, la copertura assicurativa non ha valenza. Se un’autovettura è assicurata, i danni provocati da un incidente possono essere risarciti entro i limiti di un massimale concordato nel momento della stipulazione della polizza assicurativa.

La polizza di assicurazione per autovetture copre i danni che il veicolo assicurato provoca a persone, cose, animali in seguito a un incidente, ma non garantisce un risarcimento economico in caso di danni fisici subiti dal guidatore che ha provocato il sinistro.

La polizza di assicurazione per autovetture viene siglata per proteggere l’auto da:

  • Furto e incendio
  • Atti vandalici
  • Danni durante la circolazione su strada

E per proteggere i passeggeri e il conducente:

  • Attraverso la tutela legale
  • Mediante un servizio di assistenza stradale, in caso di guasto o incidente
  • Da eventuali infortuni

Assicurazione auto

Nuova Assitime di Bollero, con sede a Genova, si impegna a sottoscrivere polizze di assicurazione per auto, con lo scopo di aiutare l’assicurato a tutelare economicamente la propria vettura da possibili danni causati da incidenti stradali.

  • In caso di sinistri con colpa, l’assicurazione RCA per auto copre gli eventuali danni a terzi, che interessano sia cose che persone, che quindi hanno diritto a un indennizzo, ma non prevede alcun risarcimento per il conducente dell’automobile che ha causato l’incidente.
  • In caso di incidenti stradali con ragione, invece, vengono indennizzati sia il conducente, con i beni trasportati al momento del sinistro, che la controparte.

Se l’incidente si verifica tra due veicoli e non causa gravi danni alle persone, se entrambe le parti sono soggette a polizza di assicurazione auto, il danneggiato può chiedere direttamente alla propria compagnia assicurativa di risarcire i danni. In caso di incidenti in cui vengono riportate ferite gravi, è invece necessario rivolgersi alla compagnia assicurativa della controparte.