RC auto

Assicurazione autovetture

La polizza di assicurazione per autovetture (RCA, Responsabilità Civile Autoveicoli) è un contratto assicurativo che viene stipulato con la compagnia di assicurazione, che si impegna a risarcire i danni causati a terzi dal veicolo assicurato.
Questo contratto prevede il pagamento di un premio assicurativo annuale da parte dell’assicurato.

L’assicurazione per autovetture è una polizza obbligatoria che vale anche durante la sosta del veicolo; al contrario, se la vettura non viene utilizzata per circolare su strada, la copertura assicurativa non ha valenza. Se un’autovettura è assicurata, i danni provocati da un incidente possono essere risarciti entro i limiti di un massimale concordato nel momento della stipulazione della polizza assicurativa.

La polizza di assicurazione per autovetture copre i danni che il veicolo assicurato provoca a persone, cose, animali in seguito a un incidente, ma non garantisce un risarcimento economico in caso di danni fisici subiti dal guidatore che ha provocato il sinistro.

La polizza di assicurazione per autovetture viene siglata per proteggere l’auto da:

  • Furto e incendio
  • Atti vandalici
  • Danni durante la circolazione su strada

E per proteggere i passeggeri e il conducente:

  • Attraverso la tutela legale
  • Mediante un servizio di assistenza stradale, in caso di guasto o incidente
  • Da eventuali infortuni

Assicurazione auto

Nuova Assitime di Bollero, con sede a Genova, si impegna a sottoscrivere polizze di assicurazione per auto, con lo scopo di aiutare l’assicurato a tutelare economicamente la propria vettura da possibili danni causati da incidenti stradali.

  • In caso di sinistri con colpa, l’assicurazione RCA per auto copre gli eventuali danni a terzi, che interessano sia cose che persone, che quindi hanno diritto a un indennizzo, ma non prevede alcun risarcimento per il conducente dell’automobile che ha causato l’incidente.
  • In caso di incidenti stradali con ragione, invece, vengono indennizzati sia il conducente, con i beni trasportati al momento del sinistro, che la controparte.

Se l’incidente si verifica tra due veicoli e non causa gravi danni alle persone, se entrambe le parti sono soggette a polizza di assicurazione auto, il danneggiato può chiedere direttamente alla propria compagnia assicurativa di risarcire i danni. In caso di incidenti in cui vengono riportate ferite gravi, è invece necessario rivolgersi alla compagnia assicurativa della controparte.

CHIUSURA ESTIVA

Si avvisa la gentile Clientela che l’ufficio sarà chiuso per ferie dal 13 pomeriggio al 20 agosto.
Riapertura il 23 agosto.

Si ricorda inoltre che nel periodo estivo il venerdì pomeriggio l’ufficio resterà chiuso.