Fideiussioni

Fideiussione assicurativa

La fideiussione assicurativa è un contratto in cui un individuo (fideiussore) si impegna personalmente verso il creditore, garantendo l’assolvimento di un’obbligazione altrui.
Lo scopo principale della fideiussione assicurativa è quello di sostenere la posizione del debitore, rafforzando quella del creditore: quest’ultimo, infatti, avrà la possibilità di far valere le proprie pretese sia sul debitore che sul fideiussore (vale a dire il garante).
La fideiussione assicurativa è un contratto con il quale un soggetto, il fideiussore, si impegna a rispettare l’obbligazione di un secondo individuo, prendendosi un diretto impegno con il creditore. Il fideiussore garantisce una sicurezza maggiore al creditore, che in questo modo ha la certezza che il suo credito sarà soddisfatto in ogni caso, anche se non da parte del debitore. In altre parole, l’agenzia assicurativa si assume il rischio di inadempienza dell’obbligazione: se il contraente non versa il dovuto al creditore, l’assicurazione lo fa per lui.

E’ possibile siglare un accordo di fideiussione assicurativa nel caso in cui il fideiussore decida di assumersi un obbligo identico a quello del debitore principale. Inoltre, l’obbligazione del fideiussore è accessoria: ciò significa che deve coincidere perfettamente con l’obbligazione del debitore principale.
La fideiussione assicurativa non è valida se non è valida l’obbligazione principale, tranne nel caso in cui l’obbligazione venga annullata per incapacità legale del debitore.
Nella fideiussione assicurativa, se il debitore non rispetta l’accordo nei tempi stabiliti, il creditore può agire sia sui beni del debitore che su quelli del fideiussore.

Per ricevere ulteriori informazioni per quanto riguarda il contratto di fideiussione assicurativa, contatta Nuova Assitime di Bollero, con sede a Genova.

CHIUSURA ESTIVA

Si avvisa la gentile Clientela che l’ufficio sarà chiuso per ferie dal 13 pomeriggio al 20 agosto.
Riapertura il 23 agosto.

Si ricorda inoltre che nel periodo estivo il venerdì pomeriggio l’ufficio resterà chiuso.